top of page
Sverniciatura autoveicoli d'epoca Carità di Villorba

COSA FACCIAMO

Motorcar Classic divide il proprio lavoro in più fasi predisponendo i propri artigiani specializzati per ottenere il miglior risultato possibile

- CONSULENZA AL PROPRIO DOMICILIO

Offriamo un servizio di consulenza gratuito per i clienti che desiderano effettuare il restauro della propria auto d’epoca.

 

- VALUTAZIONE

 All’arrivo dell’auto in azienda si effettua un’accurata analisi delle condizioni dell’auto ed una  eventuale valutazione dei costi finali.

 

- SMONTAGGIO

 La prima fase del restauro è lo smontaggio totale dell’auto dove verrà stilata la lista dei particolari mancanti e dei ricambi da sostituire.​

 

- SVERNICIATURA

In questa seconda fase la scocca viene portata ad una azienda specializzata che tramite getti d’acqua ad alta pressione porta a lamiera nuda i pannelli senza consumarne ed indebolire lo spessore originale. Solo dopo questo passaggio si può effettuare una valutazione veritiera dei costi finali sul restauro.

 

- LATTONERIA

In base alle condizioni della lamiera si comincia con la sostituzione dei pannelli presenti in commercio, in caso contrario si effettua la ricostruzione partendo da fogli di lamiera o alluminio dello spessore originale.

Successivamente si fa un premontaggio della vettura sia con tutti i particolari da verniciare che con le cromature come paraurti e griglie.

 

- VERNICIATURA

La scocca lattonata viene isolata con primer eposidico evitando la ruggine per i prossimi 30 anni.

La fase di stuccatura serve per raccordare tutte le linee e successivamente avviene la verniciatura.

I colori utilizzati nelle verniciature vengono realizzati facendo riferimento ai colori originali o eventualmente si forniscono campioni da noi realizzati su specifiche richieste del committente.

 

- REVISIONE MECCANICA

Il motore viene completamente rimesso nelle condizioni originali in ogni sua parte sia interna come pistoni, valvole e bronzine, che esterna come carburatori, scarico e radiatori.

Una volta rimontato verrà messo al banco prova dove si effettuerà il rodaggio e si testeranno potenza e affidabilità.

In seguito avviene la revisione della trasmissione, dell’impianto frenante e della ciclistica che verrà smontata, sabbiata e verniciata a polvere; la bulloneria verrà zincata e successivamente assemblato il tutto a banco.

 

- IMPIANTO ELETTRICO

L’impianto elettrico viene rivisto, o a volte, sostituito completamente in base alle condizioni.

Questo avviene anche per strumentazioni, interruttori e fari.

Molte volte questo passaggio viene trascurato ma è fondamentale per evitare cortocircuiti e di conseguenza principi d’incendio.

 

- MONTAGGIO

Il montaggio della carrozzeria e della meccanica è la fase più delicata di tutto il restauro dove una minima sbavatura può influire sul risultato finale. Qui anni di esperienza e passione confluiscono nell’unico obiettivo di far tornare agli antichi splendori l’ oggetto in questione.

 

- TAPPEZZERIA

Questa è l’ unica fase dove ci affidiamo ad artigiani esterni ma sempre supervisionata da noi per una perfetta riuscita del lavoro.

Verranno scelti materiali conformi all’originale oppure con varianti a scelta del committente.

 

- CONSEGNA

Dopo aver collaudato su strada la vettura ed esserci assicurati del perfetto funzionamento, procediamo con la consegna al cliente che potrà avvenire nella nostra sede o eventualmente portata a domicilio.

restauroferrari355gtsok.jpg
bottom of page